sabato 22 marzo 2014

On the road...Assisi

Stamattina alle 4 dovevamo essere già in macchina, ma mio padre è diventato un gran pigrone e siamo partiti intorno alle 5.30...ci sono volute 4 ore per arrivare alla metà, posto in cui non eravamo mai stati, ma in cui siamo sempre voluti andare...
Mentre eravamo in autostrada ho passato il tempo a guardare fuori dal finestrino, all'altezza di Forlì fino all'uscita di Cesena il mio sguardo è stato rapito da immense distese fucsia...si avete capito bene! tantissimi alberi di pesco in fiore che creavano vallate fucsia molto primaverili...ho passato il tempo a guardare le sfumature della natura...
Da Parma a Cesena, tutto normale in autostrada, il dramma è quando si esce da Cesena e si imbocca la E45 che è una tangenziale per porta anche a Roma...ed io che per tutto il viaggio mi dicevo "cacchio da Assisi a Roma sono 2 ore, ma io ci voglio andare!...
Bhe vi dico solo che ci abbiamo messo 3 abbondanti ore a fare i 250 km di strada rimasta...una vallata immensa, tra montagne, dirupi, ponti...Ho visto il lago trasimeno, il monte fumarolo, gubbio, città di castella...si adoro viaggiare, anche se fosse un campo di sabbia, io amo vedere posti nuovi...
Verso le 10 siamo arrivati ad Assisi, posteggiamo la macchina e facciamo la salita che porta proprio davanti alla Basilica di San Francesco...
e questo è il panorama che si mostra ai miei occhi...





La vista era incantevole dal Monte Subasio, era come avere tutto ad un palmo di mano...facciamo gli ultimi 4 passi ed entriamo ad Assisi...Un luogo in cui la storia la fa da padrone...


Tanti vicoli di case in pietra e sasso, gente sorridente e speranzosa che si avvicina al Santo piena di fiducia e domande... si arriva nella piazza superiore della basilicata, un luogo molto ampio in cui spicca l'entrata della famosa Basilica che nel 1997 a causa di un forte terremoto su gravemente lesionata e in seguito ricostruita in molte sue parti...



Ci avviamo ad entrare, la Basilica era veramente piena, facciamo un giro, accendiamo un pò di candele e ci accingiamo a scendere nei sotterranei dove vengono conservate le spoglie mortali di San Francesco.
Un posto colmo di emozioni in cui si respira un gran senso di pace...
Usciamo dopo poco, per far si che tutta la fila che si era formata proseguisse in questo "viaggio" di speranza...
Ci sediamo fuori, sotto ai porticati a mangiare un panino, il cielo non prospetta bene, infatti da li a poco inizia a piovere...




Ma non demordiamo e la pioggia non ci ferma...imbocchiamo la salita che fiancheggia la Basilica e ci avviamo verso la Chiesa di Santa Chiara che per molti anni conservò al suo interno le spoglie di San Francesco...


Una cosa che mi è piaciuta tantissimo di Assisi è che è piena di Chiese, davvero tantissime!
Una cosa negativa? troppi negozi di Souvenir, se ne trovava uno ogni metro....ma nonostante ciò mia mamma se li è fatti tutti -_- 



Nonostante ciò Assisi è bellissima, abbiamo unito l'utile al dilettevole, conoscendo cosi un posto nuovo e facendo una preghiera per tutte le persone che stanno male...



la mia giornata alimentare non è stata perfetta, ma ho scritto questo post per far si che anche voi possiate vedere ciò che hanno visto i miei occhi.
E' stata una giornata diversa dal solito e mi auguro che le mie preghiere possano trovare ascolto...Non ho chiesto molte cose, ma solo che chi a questo mondo soffre molto possa trovare la sua pace, possa star bene e gioire di quel che la vita dona...

Un bacio ragazze!

Oh Signore, fa di me uno strumento della tua pace
dove è odio, fa che io porti l'amore
dove è offesa, che io porti il perdono,
dove è discordia, che io porti l'unione,
dove è dubbio, che io porti la fede,
dove è errore, che io porti la verità,
dove è disperazione, che io porti la speranza,
dove è tristezza, che io porti la gioia,
dove sono le tenebre, che io porti la luce.
Maestro, fa che io non cerchi tanto
di essere consolato, quanto di consolare,
di essere compreso, quanto di comprendere,
di essere amato, quanto di amare.
Perchè è dando, che si riceve,
perdonando, che si è perdonati,
morendo, che si resuscita a vita eterna.

Ricordate ciò, la vita è breve per portare con sè rabbia e rancore....e la ricchezza non sta nell'avere, ma nel donare ogni giorno...

Nessun commento:

Posta un commento